12 ottobre 2006

Arancia a colazione

Sono anni che ho Nigella Bites ma ogni volta mi stupisco di quante ricette ci sono e di quante poche ne abbia effettivamente provate. La verità è che molto dipende anche dalla difficoltà nel recuperare gli ingredienti...ci sono cose che non pensavo neanche esistessero ma in Inghilterra - patria di Nigella, of course - le proposte alimentari sono tanto variegate quanto variegati (mi si passi il termine, please) sono gli abitanti del Regno e quindi è semplicissimo recuperare ingredienti cinesi, tailandesi, indiani etc... MA alcune ricette sono proprio di semplice riproduzione: gli ingredienti sono quelli classici, diciamo anche della tradizione mediterranea, perchè no... E tra le tante, ho trovato la ricetta dei muffins all'arancia o Orange breakfast muffins come si chiamano nel libro.

Qui davvero non ci sono ingredienti strani e poi sono facilissimi da fare. Preparo prima gli ingredienti asciutti: farina, lievito, zucchero, scorza grattuggiata di un'arancia

e poi preparo gli ingredienti liquidi: burro fuso, succo di arancia, uova.

A questo punto si tratta solo di incorporare gli ingredienti liquidi in quelli asciutti

e di mescolare - poco - il tutto con una forchetta. La cosa bella dei muffins è che più l'impasto è grumoso, meglio vengono...più gonfi e più belli non solo da mangiare ma anche da vedere. A questo punto metto l'impasto nelle pirottine e poi nella teglia apposita ed inforno per 20 minuti. Et voilà... che meraviglia e che profumo di arancia!!!

Bene, quindi siamo stati capaci di assumere cibi sani almeno a colazione!!!

Nessun commento: