14 novembre 2006

Un po' di compleanni

La scorsa settimana abbiamo festeggiato il compleanno di mio fratello e di mio padre. E siamo dovuti andare a cena dai miei... non amo particolarmente queste cose, ma vanno fatte e quindi si cerca di renderle meno noiose possibile. Per quanto mi riguarda ormai l'unico modo che mi è rimasto per divertirmi è quello di restare ore ed ore in cucina. Max mi ha chiesto di preparargli la torta al cocco, ovvero la Tropical Chocolate Cake - da Feast di Nigella. Le foto non sono proprio il massimo... Si tratta di preparare una base con philadelphia e anans sciroppato, uova, farina, burro, zucchero, lievito e cacao.

Poi si divide l'impasto in due tortiere (ah ah! queste sono nuove: le ho comprate la scorsa settimana su Lakeland - un sito fighissimo - e finalmente anche io possiedo quelle da 20 cm, praticamente introvabili negli ipermercati italiani) e si inforna per 45 mins.

Una volta che le torte si sono raffreddate, preparo la glassa con albumi d'uovo, golden syrup, cocco e cremore di tartaro e poi glasso la torta.

La foto fa schifo ma la torta è finita in cinque minuti...

Poi - dato che una torta non bastava (!) ne ho preparata una al limone - questa l'ho trovata su Passione, bellissimo libro di Gennaro Contaldo.

Nessun commento: